Rustico in Centro Storico in vendita via Dentro le Mura 23, Bagnone, località Castiglione del terziere

Toscana Massa-Carrara Bagnone Castiglione del terziere Rif. A354
    Via Dentro le Mura 23
+

A354 Abitazione in centro storico

Prezzo
€ 59.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Rustico in Centro Storico
Destinazione
Residenziale
Regione
Toscana
Provincia
Massa-Carrara
Comune
Bagnone
Località
Castiglione del terziere
Superficie
140 m²
Locali
5
Camere
3
Bagni
1

A354 Bagnone loc. Castiglione del Terziere. All'interno del caratteristico centro storico, a pochi passi dall'imponenete castello, proponiamo immobile con struttura in pietra, accesso pedonale, piano primo composto di cucina, soggiorno, disimpegno, tre camere letto, bagno e terrazza con ampia vista. Piano terra composto di locali cantina e giardino di 190 mq. Possibilità di parcheggio comunale a circa 150 mtl dall'immobile. Distanza dai servizi (market, farmacia, stazione ferroviaria) 3 km. Distanza uscita autostrada Pontremoli 15 km. Aulla 12 Km

Il Borgo di Castiglione del Terziere si trova sulle colline che dividono Bagnone da Villafranca in Lunigiana, infatti è possibile raggiungerlo sia da Bagnone che dalla strada che collega Villafranca con Monti di Licciana.
Situato quindi in un punto strategico di collegamento sin dall'alto medioevo, era chiamato Borgo dei Corbellari, nome della famiglia che ne possedeva il territorio. Nel XIII diviene Castiglione del Terziere, poiché terza parte dei possedimenti del feudo lasciato da Obizzino Malaspina dello Spino Fiorito ai suoi discendenti. Dopo circa 250 anni di feudo Malaspiniano, nel 1451 passa sotto il controllo della Repubblica di Firenze, diventando così il centro della politica espansionistica fiorentina nell'alta Lunigiana e occupando il ruolo di sede di Capitanato di Giustizia della Repubblica Fiorentina. Oggi è uno dei borghi altomedievali meglio conservati della Lunigiana, grazie anche alla presenza del Castello di Castiglione del Terziere, acquistato dal filantropo e studioso Loris Jacopo Bononi, che lo restaurò e fece della sua magnifica biblioteca uno dei centri di raccolta di testi sulla Lunigiana più ampi al mondo.

Descrizione Giardino: Giardino di 190 mq.

Classe Energetica: 222 kWh/m2

Caratteristiche

Condizioni: Abitabile
Riscaldamento: Autonomo
Parcheggio: Parcheggio Pubblico
Giardino m2: 190 Privato
Piano: Multipiano - piani edificio: 2
Cucina: Abitabile
Arredato: Parzialmente Arredato
Terrazzo: Si m2 22
Balcone: No
Anno di Costruzione: 1500
Condizionatore: Assente
Camino
Cucina Abitabile
Giardino

Planimetrie

A354 Abitazione in centro storico - 1
A354 Abitazione in centro storico - 2

Mappa

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp